STEM

Nella settimana dal 3 settembre al 7 settembre si è tenuto  il laboratorio  –

E…State con le STEM insieme!

il laboratorio che è rivolto agli alunni di classe quinta delle Scuole Primarie e della classe prima della Scuola Secondaria, ha dato la possibilità di svolgere esperienze  con modalità di apprendimento innovativo con l’utilizzo di strumenti quali Scratch e Lego Educational WeDo vicini ad un approccio al pensiero computazionale

Ogni giorno della settimana ha visto un’attività diversa e divertente sia nell’ambito tecnologico, come ad esempio esperienze di Coding, sia in ambito scientifico, come ad esempio nel laboratorio di scienze con attività di elettromagnetismo sia in ambito logico-matematica, con l’utilizzo di materiali didattici predisposti appositamente dai docenti.

In più, considerando che il 60% degli alunni è femmina e che il laboratorio è direttamente finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, durante ogni mattinata sono stae studiate ed approfondite  con metodologie di coinvolgimento attivo degli alunni,   le figure di donne scienziate che hanno contribuito a migliorare le conoscenze di fisica e di astronomia: per fare qualche esempio da Caroline Herchel a Hedy Lamarr fino a Samantha Cristoforetti.

E per finire, il venerdì, i ragazzi si sono cimentati in una gara on line con i loro coetanei dell’I.C. “Galvaligi” in un “trivial pursuit” sulle STEM.

Chiediamo ai genitori degli alunni partecipanti di compilare il questionario al seguente link, richiestoci dal Dipartimento Pari Opportunità, finanziatore del progetto.

Questionario genitori STEM